Il mio allevamento

Il mio allevamento conta ogni anno 20 coppie in selezione di ondulato di colore.
Riproduco in gabbie da 45cm per poi lasciare a riposo i riproduttori e i novelli in gabbioni da 120cm o nell'ampia voliera esterna. Per la riproduzione utilizzo nidi di dimensioni 18x15x18h cm con fondo estraibile, che ho costruito su mie esigenze di spazio.

Nel mio allevamento è presente ovviamente un termoigrometro, fondamentale per tenere sotto controllo nel periodo delle cove, e non solo, i cambiamenti di temperatura ed umidità, cercando di mantenere il tutto più costante possibile. L'umidità nel periodo delle cove si aggira sul 70%-80%, mentre la temperatura varia dai 20°C di settembre-ottobre e maggio-giugno, ai 4°C di dicembre-gennaio.

Di fondamentale importanza è, inoltre, un piccolo impianto di illuminazione artificiale, che nel periodo invernale porti a circa 14 ore di luce al giorno. Personalmente ho un impianto con due timer, uno per la luce vera e propria e un altro collegato ad una piccola lampadina blu che si accende per alcuni minuti dopo lo spegnimento della luce "solare", così da permettere agli animali il posizionamento nelle gabbie per le ore notturne. Al mattino, invece, avendo la possibilità di avere luce diretta, essendo il mio allevamento esposto ad est, lascio che gli animali si sveglino con alba naturale.