Mutazioni:

Faccia gialla

Il faccia gialla è un fattore molto recente e consiste nel far mantenere, solo la maschera o anche una soffusione sul corpo del soggetto, di giallo, il tutto sulla serie blu. Può essere presente anche nei verdi solo che non sarà possibile notalra. Esistono due tipi di faccia gialla ed entrambi si suddividono in altri due tipi.

 

Il FACCIA GIALLA INGLESE in 1° tipo limita la sua azione di ingiallimento al colore della maschera e al dorso; quando è presente in 2° tipo agisce su tutto il corpo, quindi avremo il colore di fondo velato di giallo su tutto il corpo più o meno intenso.

 

Il FACCIA GIALLA AUSTRALIANO in singolo fattore determina un colore del corpo molto vicino ad un verde, una maschera giallo carico e con le orlature velate di giallo; il doppio fattore presenta solo la maschera di colore giallo molto carico e le orlature del dorso velate di giallo; molti chiamano questa mutazione "faccia oro/golden face".


Accoppiando due FG INGLESE dello stesso tipo otterremo dei Faccia Gialla Doppio Fattore (DF), questi si presenteranno come dei normalissimi faccia bianca, ma nasconderanno il FG di 1° o 2° tipo che sia.
Inoltre un FG AUSTRALIANO potrà nascondere il FG INGLESE, o ancora il FG INGLESE 2° tipo potrà nascondere quello di 1° tipo ed il tutto non sarà visibile ad occhio nudo. Ovviamente, personalmente, sconsiglio di fare questi miscugli e di lavorare su ogni singolo fattore separatamente.

Geneticamente è semi-dominante in ogni tipo.