Specie allevata:

Ondulato di Colore

Accoppiamento Ondulato di Colore
Accoppiamento Ondulato di Colore

NOTIZIE E CENNI STORICI 

L’ Ondulato di Colore (Melopsittacus undulatus) è un piccolo pappagallo appartenente alla tribù dei pappagalli dalla coda larga (Platycercini). La specie è conosciuta anche con il nome di Parrocchetto australiano, oppure in Italia viene volgarmente definito "cocorita" o "cocorito". Il nome Melopsittacus deriva dal greco, e significa "pappagallo melodioso". Bisogna precisare che a differenza di altri uccelli, sia i maschi che le femmine, cantano.

Originario dell'Australia, preferisce zone semi-secche resistendo a temperature tra i 5° e i 40°. Qui in Italia ed in Europa, anche con temperature di molto inferiori allo zero, riescono a vivere senza alcun problema, prestando ovviamente le dovute attenzioni. In natura preferisce vivere e riprodursi in colonie numerosissime, regalando uno spettacolo incredibile con il loro volo.

Parliamo di tutt'altra cosa nominando suo cugino, l'ondulato di forma e posizione, volgarmente detto "inglese", che differisce non solo in taglia, portamento e struttura di corpo e penne, ma anche per altre peculiarità che ne fanno un pappagallo totalmente diverso, creato dall'uomo dopo decenni di selezione. Di rilevante importanza è però affermare che l'ondulato inglese non è un ondulato di colore più grosso, bensì ha tutt'altre caratteristiche e gli ondulati "intermedi" non hanno ALCUN valore!

L'ondulato di colore vive in media 10-13 anni ed è il pappagallino più allevato in tutto il mondo. Scoperto nel 1789 è oggi il più diffuso tra gli uccelli da gabbia e voliera dopo il canarino.

 

ALLOGGIO E RIPRODUZIONE

Abbastanza facile da allevare, vive e si riproduce in una comune gabbia da cova, ma può anche vivere in voliera, formando gruppi dove si riproduce in nidi a cassetta di adeguate dimensioni. Consiglio vivamente, ovviamente per chi ne ha la possibilità, di alloggiare i nostri amici pennuti in gabbie quanto più grandi possibile o meglio ampie voliere, dove i pappagalli possono volare e sviluppare al meglio la loro muscolatura. 

La riproduzione dell’ Ondulato di Colore non presenta ampie difficoltà ed è adatta ai neofiti. Un’alimentazione giusta ed un’adeguata età, in linea di massima, bastano al pappagallino per riprodursi.

La deposizione e successivamente la cova, avvengono all’interno di un nido a cassetta di legno, con conchetta sul fondo per raccogliere le uova, spolverato con un po' di trucioli di segatura. Non bisogna mettere a disposizione alcun materiale per l’imbottitura del nido, poiché la cocorita depone direttamente sul legno. La femmina, in seguito a diversi accoppiamenti (di durata variabile dai 20 secondi al minuto), deporrà le uova a giorni alterni, che saranno in media 6. La cova di solito inizia dalla deposizione del terzo uovo, ma ovviamente non è una regola, difatti non sono rare femmine che iniziano la cova sin dal primo uovo. Dall’inizio della cova passeranno dai 18 ai 23 giorni prima di vedere un pullo. Il pullo si presenta implume alla nascita, aprirà gli occhi ad 8 giorni di vita, mentre le prime piumette si intravedono già dal 4-5 giorno. Vengono alimentati dai genitori regolarmente fino allo svezzamento che avviene intorno ai 40/45 giorni di vita del piccolo, ma novelli abbandonano il nido verso il trentesimo giorno di età, quando il piumaggio sarà perfettamente definito e, quindi, in grado di fare i primi voli.

La vita riproduttiva dell’ Ondulato di Colore inizia intorno agli 8-10 mesi e dura fino al
quinto-sesto anno di vita, soprattutto nei maschi che hanno vita riproduttiva più lunga rispetto alle femmine.

 

UTILITY: per calcolare approssimativamente la data di schiusa ho creato una tabella molto intuitiva.

Ondulati di colore in natura
Ondulati di colore in natura