Mutazioni:

Pezzato

Esistono diversi tipi di pezzati, a livello genetico avremo i dominanti e i recessivi. Si possono distinguere guardando in primo luogo le pezzature o anche l'iride che se presente darà la certezza si tratti di un pezzato dominante.

 

Il PEZZATO DOMINANTE nasce in Australia, presenta innanzitutto le remiganti primarie e secondarie e le timoniere di colore uniforme giallo o bianco. Presenta la caratteristica toppa sulla nuca di grandezza inferiore ad una moneta da 1 centesimo e la banda pettorale, ben delimitata con stacco netto tra i due colori, ampia circa 1/1,5 cm.La maschera di colore giallo, è ornata da sei punti, tre per lato, parzialmente coperti dai marchi guanciali. Questi saranno colorati in base alla mutazione del soggetto. Il pezzato dominante a fini espositivi, deve essere il più simmetrico possibile e senza pezzature sulle copritrici alari. Presenta occhio con iride bianca, zampe e becco chiari.

 

Il PEZZATO RECESSIVO nasce in Danimarca e le sue pezzature sono del tutto casuali e asimmetriche. Caratteristica peculiare è che le marcature ed il colore di fondo non devono ricoprire più del 20% del corpo. Le remiganti devono essere chiare come anche le timoniere, ma può essere tollerata la presenza di alcune di esse scure a patto che la pezzatura si presenti armonica. Gli spot come i marchi guanciali sono in numero variabile o del tutto assenti. Gli occhi si presentano privi di iride bianca. Zampe e becco sono di colore chiaro e la cera nei maschi si presenta di un colore rosa scuro intenso e uniforme, per le femmine marrone.